immagine di presentazione
In biblioteca

dell'autore


su


della materia




 
*Fiabe / [Hans Cristian Andersen] ; raccontate da Carlo Scataglini ; illustrato da Oscar Sabini ; tradotto in simboli da Roberta Palazzi

pubblicazione   Trento : Erickson, 2025
descrizione   125 p. : ill. ; 31 cm
serie   I classici con la CAA
note   In copertina: Questo libro è un inbook Supervisione testi in simboli Antonio Bianchi File audio delle fiabe disponibili sul sito dell'editore Libro illustrato con testo integralmente scritto in simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) realizzato con sistema simbolico Widgit (Widgit Literacy Symbols versione con copyright 2002-2025)


Pollicina, La Sirenetta, I vestiti nuovi dell'imperatore, Il brutto anatroccolo, Il soldatino di stagno… il volume propone 10 fiabe di Hans Christian Andersen. Ogni favola presenta organizzatori cognitivi e facilitatori importanti che permettono anche agli alunni con maggiore difficoltà di seguire la lettura e comprendere i versi e il significato del testo letterario. Oltre alla storia, il libro propone: Facilitazioni visive: il testo è corredato di immagini esplicative, di immediata lettura e comprensione. Lessico: si è scelto di utilizzare un vocabolario di base e di evidenziare con diversi colori le parole difficili e i modi di dire, riportandone il significato alla fine di ogni capitolo. Sintassi: il testo si compone di frasi brevi, coordinate o subordinate semplici, in cui si è cercato di esplicitare il più possibile i soggetti e di utilizzare la forma verbale attiva e affermativa, con un uso prevalente del modo indicativo. Organizzazione dei contenuti: all’inizio di ogni capitolo è riportata la sintesi degli eventi che stanno per accadere. Audio: il lettore ha la possibilità di ascoltare (e seguire) il testo della storia raccontato da una voce narrante, tramite i QR-code presenti all’inizio di ogni capitolo o le Risorse online sul sito Erickson. Inoltre, in ogni capitolo troverai: Un Indice Illustrato per orientarti nei capitoli della storia La presentazione dei personaggi della storia Cosa succederà…: riassume quello che accadrà nel capitolo Le parole difficili: le parole meno comuni sono spiegate nell'ultima pagina di ogni capitolo I modi di dire: le frasi più particolari sono spiegate alla fine di ogni capitolo Giochi e attività: per divertirti con i giochi delle Fiabe di Andersen I classici facili Fiabe di Andersen fa parte de «I Classici facili» raccontati da Carlo Scataglini, la collana che ripropone i classici della letteratura per ragazzi, con alcuni criteri di semplificazione che aiutano a leggere e comprendere i racconti in autonomia.
Disponibilità
bibliotecasezionecollocazionestato dati copia 
IglesiasS-AUT398.209489 ANDH FIAin biblioteca (prestabile)  bibliografia
 Inventario: 0/44661/0  
© SoSeBi srl - per informazioni commerciale@sosebi.it
WebOPAC ver. 4.1 per TLM 4.1